EL TIMBA


Novità discografiche Nome : EL TIMBA

Genere : Pop LATINO

Titolo del CD : Descargando

Prodotto da : Montefeltro

Mail : home@eltimba.com
Web : www.eltimba.com

Clicca qui per ascoltare il promo   Hermano

(A.L.20 Luglio 2010)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE El Timba nasce a Padova nel 1972. Chi lo conosce di persona lo definisce un eclettico anticonformista. Fin dai primi anni di vita segue le orme percorse dal Padre, chitarrista in vari gruppi Rock locali negli anni 70, formandosi musicalmente grazie ad un ambiente in cui la musica la fa da padrona avvolgendolo nel suo creativo influsso formativo.

A otto anni inizia lo studio del pianoforte che prosegue fino a 15 anni, quando inizia a dilettarsi come Dee Jay durante le feste paesane.

A diciotto anni, si avvicina al mondo house anche come artista incidendo la sua prima produzione House in vinile con la casa discografica Time Records di Brescia. Da questo momento si susseguono una quindicina di produzioni analoghe corredate da interviste su Video Music, esibizioni live nelle più importanti discoteche di Torino, Milano, Firenze. Nel frattempo lavora per circa un anno in una radio padovana come tecnico occupandosi di registrazioni e montaggi audio inerenti a produzioni di caratura nazionale. Assunto a contratto come artista presso gli studi della "Time Records" di Brescia, prosegue fino alla chiamata alla leva.

All'età di 25 anni inizia quasi per gioco a frequentare il mondo latino e la passione per un genere di musica così "viva", come lui stesso ama definirla, lo travolge inaspettatamente prima nelle vesti di ballerino e poi come compositore.

Inizialmente coesistono in lui la realtà vissuta come DJ House (attività costantemente praticata dall'età di 15 anni) e quella di ballerino salsero. Ancora un paio d’anni e la sua creatività e desiderio d’apprendimento, si manifestano nel desiderio di carpire i segreti delle percussioni e dell’utilizzo di strumenti legati al mondo latino, in particolar modo tromba, contrabbasso, congas e timbales e da lì poco a poco la musica caraibica lo avvolge totalmente tra le sue braccia suadenti.

Sale di conseguenza il livello professionale raggiunto in qualità di DJ e di pari passo il salto alla realtà di Produttore è cosa fatta mettendo definitivamente la parola fine a tutto quel che riguarda il mondo della musica elettronica.

Con notevoli sforzi economici costruisce il suo personale studio di registrazione, l'Electric Studio nel quale si avvale dei suoni collaudati di molti strumenti d'epoca restaurati, pianoforti Fender Rhodes, Hammond, microfoni vintage, circuiti valvolari, contabbassi acustici e baby bass Portoricani originali... Il risultato di tutto questo, oltre che divenire un DJ affermato, conosciuto ed apprezzato in tutto il nord Italia, è il suo primo lavoro discografico: "Descargando".

Questo miniEP viene composto selezionando cinque brani tra i molti da lui creati ma mai prodotti. Il filo conduttore e l’originalità di questi brani, nonostante il passato "elettronico" di questo artista, è quella di una musica suonata senza l'uso di campionamenti o basi. La travolgente passione per la musica latina "vintage" lo porta a registrare con i vecchi metodi, i vecchi microfoni e le strumentazioni valvolari di un tempo generando cosi un suono pastoso ma semplice, proprio come la musica latina dev'essere secondo le profonde convinzioni di “El Timba”.

Da dove deriva il nome "El Timba"? Di solito mi si chiede "Perchè ti chiami El Timba se fai tutt'altro genere"? Ero a scuola di ballo dalla Corinna, una fantastica insegnante di Vicenza, quando mi spiegò che a Cuba si dice che una persona "Tiene timba" quando è guidata dall'ispirazione del momento, quando crea qualcosa di irripetibile guidata dall'istinto di quel preciso istante. Un po' come quando nel bel mezzo di un ballo, travolti dall'entusiasmo si da vita ad una figura bellissima... ma irripetibile. Ho pensato: quello sono io! L'origine della parola timba deriva da una tribù del Malinque, che significa "estar en trance de alumbriamento", essere cioè in uno stato di illuminazione tale che ti permette di fare qualcosa di sublime, di particolare, di unico, di difficile, che sai fare solo tu. Da questa frase ha origine poi il detto creolo "tiene timba!", quando si ammira qualcuno che fa qualcosa di spettacolare, in quanto si trova in un momento di particolare "illuminazione artistica".